manina più piccola

In questa sezione sono presenti consigli di libri che hanno a che fare con la didattica e che offrono importanti spunti di riflessione per affrontare la quotidianità educativa in maniera più consapevole e illuminata. I suggerimenti bibliografici qui sotto esposti sono suddivisi a seconda della tematica d’interesse e riguardano tutti i tipi di educazione che devono essere perseguiti all’interno della scuola dell’infanzia, attraverso i quali si può raggiungere e realizzare l’educazione totale e piena del bambino.

LIBRI SU BES e DSA

- Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Alunni con BES. Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013, Edizioni Erikcson, Trento 2013;

- Dario Ianes, Vanessa Macchia, La didattica per i Bisogni Educativi Speciali Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo, Edizioni Erickson Erickson, Trento 2008;

- Andrea Canevaro, Scuola inclusiva e mondo più giusto, Edizioni Erickson, Trento 2013;

AUTISMO
NIDO – SCUOLA DELL’INFANZIA
- Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Ermelinda Minghelli, “Autismo e psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce”, Centro Studi Erickson, Trento 2012;

ADHD
- Gian Marco Marzocchi, Matteo Sclafani, Rosalia Rinaldi, Alice Giangiacomo, ADHD in pediatria. Guida operativa, Edizioni Erickson, Trento 2012;

DSA
- Alessandra Terreni, Maria Lucina Tretti, Palma Roberta Corcella, Cesare Cornoldi, Patrizio Emanuele Tressoldi, “Test IPDA – NUOVA EDIZIONE: questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento”, Edizioni Erickson, Trento 2011;

- Alessandra Terreni, Maria Lucina Tretti, Palma Roberta Corcella, “Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Strategie e interventi”, Edizioni Erickson, Trento 2011;

- Enrico Savelli, Stefano Franceschi, Barbara Fioravanti, “SPEED Screening Prescolare Età Evolutiva – DISLESSIA (KIT: CD-ROM + libro). Test per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura nella scuola dell’infanzia”, Edizioni Erickson, Trento 2013;

EDUCAZIONE ALLA TEMPORALITA’

- Emma Perrotta, “Il mio libro del tempo. Materiali e attività per conoscere l’orologio, la settimana, i mesi e gli anni”, Edizioni Erickson, Trento 2011;

- Elena Falaschi, “Viaggi nel tempo. Percorsi di educazione alla temporalità per la scuola dell’infanzia e primaria”, Edizioni Erickson, Trento 2007;

- James Lattyak, Suzanne Dedrick, “Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni”, Edizioni Erickson, Trento 1993;

- Carlo Scataglini, “L’albero delle stagioni e altre storie per imparare. Apprendimenti di base per la scuola dell’infanzia e il biennio della primaria”, Edizioni Erickson, Trento 2012;

EDUCAZIONE ALIMENTARE

- Sandi Mann, Hollie Smith, Sally Child, “Non voglio mangiare gli spinaci! Guida all’alimentazione corretta da 0 a 11 anni”, Centro Studi Erickson, Trento;

- M. Cantoia, “La famiglia a tavola. Parlare, giocare, capirsi”, La Scuola, Brescia 2010;

- Monica Toselli, “L’osservazione del pranzo nella vita quotidiana della scuola dell’infanzia, una ricerca-intervento”, Franco Angeli, Milano 2013;

- Penny Ritscher, “Slow School. Pedagogia del quotidiano”, Giunti Scuola, Firenze 2011;

- Jesper Juul, “Ragazzi, a tavola! Il momento del pasto come specchio delle relazioni familiari”, Feltrinelli, Milano 2005;

EDUCAZIONE AMBIENTALE

- Maria Pia Trentini, “Quattro passi nella natura. Percorsi di esplorazione sensoriale e ambientale per la scuola dell’infanzia”, Centro Studi Erickson, Trento 2011, Collana I Materiali, (150 pag. con 20 a colori);

EDUCAZIONE CIVICA

- Rosalba Corallo, “Bravi bambini! Percorso per la scuola dell’infanzia su convivenza civile, autonomia, relazionalità e creatività”, Centro Studi Erickson, Trento 2006, Collana I Materiali;

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

- Stefania Lamberti (a cura di), “Apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia. Percorsi e attività di educazione interculturale”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;

EDUCAZIONE LINGUISTICA

- Caroline Fiedler, “Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell’infanzia”, Centro Studi Erickson, Trento 2014, Collana I Materiali, (240 pag. + CD audio);

EDUCAZIONE MATEMATICA

- Daniela Lucangeli, Adriana Molin, Silvana Poli, “Intelligenza numerica nella prima infanzia. Attività per stimolare le potenzialità numeriche: dalla quantità alla numerosità”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;

- Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli, “BIN 4-6 – Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica”, Centro Studi Erickson, Trento 2007;

EDUCAZIONE TEATRALE

- Angelika Albrecht-Schaffer, Petra Hagl, “Bambini, in scena! 22 sceneggiature e giochi teatrali per la scuola dell’infanzia e primaria”, Centro Studi Erickson, Trento 2012, Collana I Materiali,

EDUCAZIONE TECNOLOGICA

- Susanna Mantovani, Paolo Ferri (a cura di), “Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti”, Etas, Milano 2008;

- Stefania Pinnelli, “Le tecnologie nei contesti educativi”, Carocci, Roma 2007;

CONTINUITA’

NIDO – SCUOLA DELL’INFANZIA
- Daniela Lucangeli, Adriana Molin, Silvana Poli, “Intelligenza numerica nella prima infanzia. Attività per stimolare le potenzialità numeriche: dalla quantità alla numerosità”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA
- Emma Perrotta, Chiara Denurtas, “Sviluppare l’intelligenza per la scuola primaria. Giochi e attività di potenziamento cognitivo dai 5 anni”, Centro Studi Erickson, Trento 2014;

- Anna Judica, Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini, Francesca Verni, “Un gioco di P.A.R.O.L.E. Sviluppo delle competenze metafonologiche di base”, Centro Studi Erickson, Trento 2004;

- Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli, “BIN 4-6 – Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica”, Centro Studi Erickson, Trento 2007;

EDUCAZIONE ARTISTICA

- Monica Remor, “Giocare con l’arte. Laboratori di educazione ed Espressione artistica”, Casa editrice Erickson, Trento 2011, Collana I Materiali;

EDUCAZIONE MUSICALE

- Elita Maule, Silvia Azzolin, “Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia”, Centro Studi Erickson, Trento 2009, Collana Le Guide, (240 pag. + CD audio);

- Maria Cristina Caroldi, Elda Schiesari, Ma che musica maestra! Routine giocose, laboratori, danze e musica d’insieme dai 3 agli 8 anni, Edizioni Erickson, Trento 2013;

- Susanne Martinet, La musica del corpo. Manuale di espressione corporea, Edizioni Erickson, Trento 2002;

PSICOMOTRICITA’

NIDO
- Agnès Szanto-Feder, “L’osservazione del movimento nel bambino. Valutare lo sviluppo psico-fisico nella prima infanzia”, Centro Studi Erickson, Trento 2014;

- Ferruccio Cartacci, “Movimento e gioco al nido. Proposte di interazioni sensibili con bambini da 0 a 3 anni”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;

NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA
- Nicole Malenfant, “Giochi di rilassamento. Attività per bambini da 2 a 6 anni”, Centro Studi Erickson, Trento 2012;

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
- Loredana Belloni, Psicomotricità in acqua. Percorso educativo e terapeutico, Edizioni Erickson, Trento 2007;

INTELLIGENZE MULTIPLE

- Rosalba Corallo, “9 volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell’infanzia”, Erickson, Collana I Materiali, Trento 2009;