mela più piccolina

Di seguito i testi consigliati per approfondire varie tematiche, avere delucidazioni in merito a determinate difficoltà, nonché chiarire possibili dubbi e incertezze relativamente alla figura dell’insegnante.

IL MESTIERE INSEGNANTE: MANUALE DI ISTRUZIONE

- Elena Falaschi, “Una scuola con equilibrio. Proposte didattiche e di osservazione per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria”, Centro Studi Erickson, Trento 2006;

- “COLLANA Didattica per operazioni mentali – 12 VOLUMI”, Centro Studi Erickson;

- A. Antonietti, M. Cantoia, “Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento”, Mondadori, Milano 2010;

- M. Cantoia, “La famiglia a tavola. Parlare, giocare, capirsi”, La Scuola, Brescia 2010;

- Anna Bondioli, Monica Ferrari (a cura di), “Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della qualità della scuola”, Franco Angeli, Milano 2000;

- Susanna Mantovani, Paolo Ferri (a cura di), “Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti”, Etas, Milano 2008;

- Stefania Pinnelli, “Le tecnologie nei contesti educativi”, Carocci, Roma 2007;

- Rosanna Bosi, “La cura nella scuola dell’infanzia”, Carocci, Roma 2007;

- Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva, “La scuola dell’infanzia”, Edizioni Laterza, Bari 2008;

- Francesca Emiliani, “La realtà delle piccole cose. Psicologia del quotidiano”, il Mulino, Bologna 2008;

- Italo Calvino, “Le città invisibili”, Mondadori, Milano 1993;

- Monica Toselli, “L’osservazione del pranzo nella vita quotidiana della scuola dell’infanzia, una ricerca-intervento”, Franco Angeli, Milano 2013;

- Penny Ritscher, “Slow School. Pedagogia del quotidiano”, Giunti Scuola, Firenze 2011;

- Jesper Juul, “Ragazzi, a tavola! Il momento del pasto come specchio delle relazioni familiari”, Feltrinelli, Milano 2005;

- Paola Tosi, Donata Ripamonti, “I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l’infanzia”, Edizioni Junior, 2011;

- Maria Montessori, “La scoperta del bambino”, Garzanti Editore, Milano 2000;

- Francesca Mazzucchelli, Il diritto di essere bambino. Famiglia, società e responsabilità educativa, Franco Angeli, Milano 2008;

IL LAVORO COME LUOGO DI APPRENDIMENTO

- Loretta Fabbri, “Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata”, Carocci, Roma 2007;

- Giuditta Alessandrini (a cura di), “Comunità di pratica e società della conoscenza”, Carocci, Roma 2007;

- Giuditta Alessandrini (a cura di), “Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni”, Guerini e Associati, Milano 2004;

- Silvia Gherardi, Davide Nicolini, “Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni”, Carocci, Roma 2004;

- Jack Mezirow, “Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti”, trad. it., Raffaello Cortina, Milano 2003;

- Etienne Wenger, Richard McDermott, William M. Snyder, “Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza”, trad. it., Guerini e Associati, Milano 2007;

- John Dewey, “Democrazia ed educazione”, trad. it., Sansoni, Milano 2004;

COMPETENZA COMUNICATIVA

- Barbara Berckhan, “Piccolo manuale per imparare e fare e a ricevere critiche”, trad. it., Feltrinelli Editore, Collana Urra, Milano 2014;

COMPETENZA INTERCULTURALE

- Loretta Fabbri, Bruno Rossi (a cura di), “La costruzione della competenza interculturale. Agire educativo e formazione degli insegnanti”, Guerini e Associati, Milano 2003;

INTELLIGENZA MULTIPLA

- Bruno Rossi, “Intelligenze per educare”, Guerini e Associati, Milano 2005;

- Howard Gardner, “Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento”, trad. it., Erickson, Trento 2006;

- Walter McKenzie, “Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica. Strategie e materiali per diversificare le proposte di insegnamento”, trad. it., Erickson, Collana “Le Guide”, Trento 2006;

- Giuseppina Gentili, “Intelligenze multiple in classe. Modelli, applicazioni ed esperienze per una didattica efficace”, Erickson, Collana Le Guide, Trento 2011;

- Rosalba Corallo, “9 volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell’infanzia”, Erickson, Collana I Materiali, Trento 2009;

- Howard Gardner, “Formae Mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza”, trad. it., Feltrinelli, Milano 2013;

RAPPORTO SCUOLA – FAMIGLIA

- Anna Lia Galardini, “Partecipare l’educazione. Una scuola dell’infanzia in relazione con le famiglie e la comunità”, Carocci, Roma 2010, Collana “I Tascabili”;

- Paola Dusi, “La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative”, Franco Angeli, Milano 2012;

- Enzo Catarsi, “Pedagogia della famiglia”, Carocci, Roma 2008;

- Barbara Berckhan, “Piccolo manuale per imparare e fare e a ricevere critiche”, trad. it., Feltrinelli Editore, Collana Urra, Milano 2014;

- Sara Lawrence – LightFoot, “Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare uno dall’altro”, Edizioni Junior, Bergamo 2012;

- Paola Milani, “Co-educare i bambini. Genitori e insegnanti insieme a scuola”, Pensa MultiMedia, Lecce 2008;