mela più piccolina

Qui di seguito i libri e il materiale bibliografico sul mondo della scuola con il parere degli autori più importanti e con tante riflessioni sui valori educativi che la scuola di oggi deve perseguire, su quale identità culturale e pedagogica deve realizzare, su quali obiettivi deve lavorare per raggiungerli, su quali percorsi deve mettere in atto per la progettazione e la realizzazione di una pratica educativa il più possibile attenta ai bisogni e alle necessità dei più piccoli.

Indicazioni curricolari 2012

PER LA QUALITA’ SCOLASTICA

- Anna Bondioli, Monica Ferrari (a cura di), “Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della qualità della scuola”, Franco Angeli, Milano 2000;

- Stefania Pinnelli, “Le tecnologie nei contesti educativi”, Carocci, Roma 2007;

- Italo Calvino, “Le città invisibili”, Mondadori, Milano 1993;

- Haïm Gazïel, Marc Warnet, “Il fattore qualità nella scuola del duemila”, trad. it. La Scuola, Brescia 2000;

- Enrico Cheli, Ilaria Buccioni, “Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni”, ARACNE, Roma 2010;

- Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva, “La scuola dell’infanzia”, Edizioni Laterza, Bari 2008;

- Massimo Faggioli (a cura di), “Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità”, collana “Formazione, ricerca, didattica” delle Edizioni Junior, in una partnership di ricerca tra Indire, Università di Milano Bicocca, Università Alma Mater di Bologna e Università di Genova, 2014.

- Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini, La scuola dei piccoli. Le identità della scuola dell’infanzia, Edizioni Erickson, Trento 2008;